finish

2016: un anno di sport

Cala il sipario sul 2016 e restano solo i ricordi. Come non mai il 2016 è stato un anno ricco di sport. Un anno molto importante perché ha segnato l’appuntamento con eventi sportivi di primo piano. Dalle Olimpiadi agli Europei di Calcio, dai grandi tornei di Tennis alla Serie A, dal NBA alla Moto GP, da Ronaldo alla favola Leicester, è stato un 2016 da incorniciare.

Olimpiadi Rio

L’evento più importante sono state le Olimpiadi di Rio. Sono state le prime Olimpiadi moderne a essere ospitate da uno Stato Sudamericano, in cui hanno partecipato 207 paesi e 10.500 atleti. Sono state anche le Olimpiadi dei nuovi sport olimpici: il Golf ed il Rugby.

 

Rio

 

Al primo posto nel medagliere Olimpico si sono piazzati gli Stati Uniti, seguiti da Gran Bretagna e Cina. L’Italia si è classificata 9° con un medagliere di tutto rispetto: 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi. Tra le medaglie italiane, storiche quelle della Cagnotto e di Dallape dai 3 metri.

 

cagnotto

 

L’Italia si è distinta anche nelle ParaOlimpiadi conquistando ben 39 medaglie in totale. Quelle d’oro sono state 12, 15 d’argento e 12 di bronzo.

Tennis

Ogni anno Wimbledon richiama l’attenzione di milioni di fans. Quest’anno il torneo si è disputato tra il 27 Giugno e il 10 Luglio. Il singolare maschile ha visto trionfare il britannico Andy Murray. L’insuperabile Serena Williams si è imposta nel singolare femminile per la settima volta nella sua carriera, battono in due set (7-5 e 6-3) la tennista tedesca Angelique Kerber

 Murray

 

Nel massimo torneo americano, gli US Open, quest’anno il più ricco di sempre, ha visto trionfare nel singolare maschile lo svizzero Stanislas Wawrinka. Wawrinka ha battuto in finale il in 4 set il numero 1 al mondo Djokovic. Nel singolare femminile la nostra Da Vinci, finalista nella passata stagione contro la connazionale Pennetta si è dovuta arrendere ai quarti di finale.

Calcio

Nella scorsa estate si sono disputati gli Europei in Francia, che ha visto vincente il Portogallo di CR7. Un evento storico per il Portogallo che conquista cosi il suo primo titolo in un Campionato Internazionale. Proprio in questi giorni, uno dei più illustri giocatori portoghesi, Cristiano Ronaldo, ha vinto per la sua 4a volta il Pallone d’Oro. Altro trofeo per Cristiano Ronaldo, che con il suo Real Madrid ha vinto a Maggio la 10a Champions League nel derby tutto madrileno contro l’Atletico Madrid.

 

Foto Lei

 

In Inghilterra clamorosa vittoria della neo promossa Leicester. Battute tutte le corazzate da milioni di euro. Alla guida dei Foxes l’italianissimo allenatore Claudio Ranieri. Nel campionato italiano la Juventus ha vinto per il quarto anno consecutivo la Serie A.

Altri sport

Anno avvincente anche in Formula 1. All’età di 31 anni e per la prima volta, Rosberg su Mercedes è il campione in F1. Dopo il trionfo, il pilota tedesco ha scelto di chiudere qui la sua carriera, e forse l’ha fatto nel modo più bello.

 

F1

 

In Moto GP il nostro Valentino Rossi si è dovuto accontentare del secondo posto. Vincitore è stato lo spagnolo Marc Marquez.

Grande impresa del siciliano Vincenzo Nibali alla 99a edizione del Giro d’Italia.

 

Lebron

 

Mentre in Italia c’è stato il trionfo dell’ Olimpia Milano, arrivato al suo 27° titolo conquistato, in NBA, dopo essere stato accusato di essere un traditore, LeBron James, cinque anni dopo, è tornato a casa ed ha trascinato Cleveland alla vittoria del suo primo storico titolo Nba.

Che dire… il 2016 è stato veramente un anno ricco di sport. Adesso non ci resta che guardare alla prossima stagione sportiva. Ma come sarà il 2017 ?? Sicuramente da seguire…

#FINDMATCH #LiveYourChallenge